log in

1.2.2019 Etna - Aggiornamento situazione neve in pista e fuoripista, meteo e strade per il week end

AGGIORNAMENTO 2.1.2019 ORE 7,30 - PURTROPPO NELLA NOTTE è CADUTA ABBONDANTE CENERE VULCANICA SUL VERSANTE NORD EST. PISTE CHIUSE FINO A NUOVE NEVICATE. 

LINGUAGLOSSA - Etna Nord 1 Feb 2019 - Nella settimana appena trascorsa si sperava nell'arrivo di un fronte instabile e un sensibile miglioramento del manto nevoso. La neve nuova caduta non ha invece apportato consistenti accumuli. Quindi la situazione rimane invariata con un modesto strato di innevamento esclusivamente sul versante nord dell'Etna e l'apertura prevista della pista Pouchoz Tanaurpi (Seggiovia) e degli skilift Monte Conca e Coccinelle. Inoltre sarà ancora aperto il tapis roulant per il campo scuola. Il manto nevoso si presenta grigio a causa della caduta di cenere vulcanica ad inizio settimana, che si sperava potesse essere coperta da qualche centimetro di neve fresca. Le previsioni meteo danno speranza che ciò avvenga nei primi giorni della settimana, in particolare è possibile che Martedì 5 Febbraio si possa rivedere l'Etna nuovamente bianca. Per questo motivo fino all'arrivo di una consistente nevicata, sconsigliamo l'utilizzo di sci nuovi o di valore. (La foto in copertina si riferisce allo skilift Coccinelle oggi 1.2.2019). Per gli appassionati di fuoripista invece continua a permanere un manto bianco sul versante nord (da Piano Provenzana dirigendosi verso ovest) e sul versante Ovest. Quindi gli itinerari migliori al momento sono sui versanti di Randazzo e Maletto (con possibilità di pellare oltre i 1400/1500). 
METEO - Come da previsioni meteo consultabili sul nostro sito, realizzate in colaborazione con il portale weather sicily, ci aspetta un week end soleggiato e temperature sopra la media, probabile vento sostenuto nella giornata di domani da SE e in calo per la giornata di Domenica. Ricordiamo che grazie ai servizi offerti dal nostro portale è possibile consultare le condizioni meteo in real team e le immagini della webcam a Piano Provenzana. 
VIABILITA' - La viabilità, è del tutto ripristinata su entrambe le strade di accesso (Linguaglossa e Mareneve da Fornazzo) seppure obbligatoriamente con catene a bordo. Si raccomanda comunque massima attenzione per la possibile presenza di ghiaccio nelle prime ore del mattino. 

LEZIONI DI SCI Per chi volesse impare a sciare o perfezionarsi, i maestri di sci dello Sportclub EtnaSci sono a disposizione su prenotazione.
Segnaliamo in particolare una offerta promozionale per chi volesse finalmente provare l'emozione di praticare lo sci sul vulcano attivo più alto d'Europa. 2 ore di lezione di avviamento a soli 20€ (esclusi nolo e tapis roulant, forniti da terze parti). Per tutte le info http://www.etnasci.it/attivita

Vedi anche:

 

fisi