log in

17.2.2017 Etna - Situazione neve, piste, viabilità per il week end

ETNA 17 Feb 2017 - A seguito degli ultimi sopralluoghi del nostro team segnaliamo che permangono delle buone condizioni di innevamento nonostante un rialzo termico negli ultimi giorni dovuto alla fase di alta pressione, quindi cielo soleggiato e poca presenza di nubi,   Piste aperte dunque su entrambi i versanti etnei e condizioni buone anche nei fuoripista. Consigliamo di sfruttare le ore mattutine per godere del manto nevoso più compatto. In fuoripripista viceversa si può godere della neve migliore dopo che l'irraggiamento solare fa il suo effetto. Insomma anche questa settimana le condizioni per un ottimo week end sciistico ci sono tutte. Viabilità buona su tutte le arterie stradali come da nostro bollettino neve. Su facebook sulla nostra pagina, ricordiamo che quotidianamente diamo aggiornamenti sulle condizioni. Ottime le condizioni di innevamento per lo sci di fondo, segnaliamo che sono aperte e battuti gli anelli di fondo etnei sia a Piano Vetore che a Etna Nord, ed ottime condizoni di neve anche per attività di svago sulla neve per chi non scia o preferisce andare con le ciaspole. Consigliamo sempre al mattino di prendere visione delle webcam, come la nostra di Piano Provenzana, che danno un riferimento delle condizioni in tempo reale. 

VIABILITA' - La viabilità è buona su entrambe le strade di accesso sul versante nord (Linguaglossa e Mareneve da Fornazzo). A Etna Sud aperte le strade da Nicolosi e da Zafferana ef ancge la Sslto del Cane. Occorre comunque sempre avere le catene a bordo che devono essere montate prima di trovarsi in difficoltà. 

SCI, SCI DI FONDO, CIASPOLATE, FREERIDE... Continuano a sussistere nelle località condizioni di innevamento che si prestano bene per passare sia giornate sugli sci sulle piste di discesa o di fondo, ma anche per provare esperienze nuove come ad esempio lo sci freeride possibilmente accompagnati da maestri di sci esperti e specializzati che sanno dove e come godere far godere al meglio questa disciplina con o senza utilizzo delle "pelli di foca". Inoltre consigliamo di provare a fare una passeggiata con le ciaspole o racchette da neve all'interno della pineta innevata, meglio anche in questo caso accompagnati da esperti,  per vivere una attività a completo contatto con  la natura e panorami mozzafiato. Per chi invece volesse impare a sciare o perfezionarsi, i maestri di sci dello Sportclub EtnaSci sono a disposizione su prenotazione (www.sportclubetnasci.it)

Vedi anche:

Foto:  Freeride sul versante Etna Sud. 17.2.2017 (Dario Teri)

fisi