EtnaSci.it

martedì 22 mag

Ultimo aggiornamento:15:57

NOVITA:
SEI QUI: Territorio :. Itinerari :. Etna :. Nek di motta – museo del castello – salinelle di s.biagio e paternò
 

LINGUAGLOSSA  chiuso    |     NICOLOSI  chiuso    |    CALABRIA  chiuso    |    BOLLETTINO NEVE Bollettino neve   |     WEBCAM webcam    |     PREVISIONI METEO meteo    |    LIVE stazionemeteo2

Nek di motta – museo del castello – salinelle di s.biagio e paternò

E-mail Stampa PDF

NEK DI MOTTA – MUSEO DEL CASTELLO – SALINELLE DI S.BIAGIO –
SALINELLE DI PATERNO’

Nei dintorni di Paternò sono note da tempo delle particolari manifestazioni di eruzioni spontanee di prodotti idroargillosi, acque e gas, note come “Salinelle”, per via della particolare salinità delle acque emesse.
Le manifestazioni sono sostanzialmente tre: 1) Le Salinelle dei Cappuccini, presso lo Stadio Comunale; 2) Le Salinelle del Fiume, circa 3 Km ad Ovest di Paternò, nei pressi del Fiume Simeto; 3) Le Salinelle di San Biagio, circa 2,5 Km a SE, in località Vallone Salato (territorio di Belpasso). Si tratta di fenomeni appartenenti a quelle manifestazioni caratterizzate da emissioni di fango, acqua e gas, comunemente dette "salse" per via dell'elevato contenuto salino delle acque.
L’itinerario prevede la visita del nek di Motta e delle Salinelle di San Biagio o di Paternò
Periodo: tutto l’anno. Durata: intera giornata; Difficoltà: facile.

 

 

freeride sull'etna

 
Share/Save/Bookmark