log in

20.3.2023 Etna - Stagione sciistica conclusa. Si continua in fuoripista

20 Marzo 2023 - Questa particolare stagione sciistica, iniziata esattamente un mese fa, il 19 Febbraio, si conclude con la giornata di ieri Domenica 19 Marzo 2023. La STAR Etna ha infatti comunicato tramite il canale social ufficiale che non vi siano più le condizioni per l'apertura delle piste. Una stagione corta ma intensa, caratterizzata soprattutto da moltissimi disservizi e polemiche dovute alla viabilità in seguito alla consistente nevicata e tormenta del 9/10 Febbraio che ha portato alla chiusura delle strade per circa 10 giorni e oltre se guardiamo alle arterie secondarie (strada Mareneve da Fornazzo per ben tre settimane). La speranza è che in futuro non accadano più situazioni del genere, ma sappiamo già che con lo scioglimento della neve calerà anche - nuovamente - l'attenzione su e degli enti preposti. Pertanto sappiamo purtroppo già che di questi disservizi torneremo a parlare se non si avrà un cambio di strategia a partire dal parco dei mezzi e risorse da mettere a disposizione per il servizio di spazzaneve sulle strade etnee. Magari qualcuno di competenza ci leggerà e quindi urliamo e ribadiamo lo sdegno nel vedere tanta disorganizzazione e un non volere gestire il territorio considerando il fatto che è un ambiente montano a tutti gli effetti, dove in inverno non è poi così insolito veder cadere diversi centimetri di neve e non si dovrebbe bloccare tutto l'indotto per settimane. Duole ricordare che sono stati buttati al vento ben due week end strategici nel periodo carnevalesco. Due week end su sei di buon innevamento! Chissà cosa pensano adesso i buonisti che invocavano ad aver pazienza pensando forse che si sarebbe potuto sciare fino ad Aprile. In realtà la nevicata si è rivelata meno consistente del previsto, con maggiori accumuli a quote basse e molto meno alle alte quote, dove già nei primi giorni di apertura i tecnici si sono resi conto dello stato reale del manto. A ciò si è aggiunto poi il costante disservizio sulla linea elettrica in seguito all'abbattimento dei pali, caduti con il vento e il peso degli alberi. Forse sarebbe seriamente da valutare una linea interrata in una ottica di prevenzione a fenomeni probabilmente sempre più frequenti in futuro viste le bizze meteorologiche. 
La voglia di sci comunque è apparsa evidente con molte presenze sulle piste anche nei giorni feriali, complice probabilmente una riduzione dei costi dello skipass rispetto ai giorni festivi. Tenuto conto delle oggettive difficoltà di cui sopra, un plauso alla STAR e ai suoi operatori per aver comunque garantito l'apertura delle piste. 
La neve comunque ancora è sufficiente per poter praticare sci alpinismo e i numerosi appassionati potranno ancora sfruttare i pendii del vulcano per qualche settimana. Continueremo ad aggiornare il bollettino neve nella parte relativa al freeride e sempre occhio alle nostre webcam per avere sottocontrollo la situazione in real time.  

fisi