Nicolosi - Etna Sud
- Pubblicato in Località
- Letto 72071 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
Località: Nicolosi Nord - Rifugio Sapienza | Altitudine stazione:1910-2620 mt | Cordinate: 37°41' 59.07" N - 14° 59' 56.13 E
La località, grazie alla cabinovia esaposto, è una delle mete turistiche preferite, poiché è il punto di partenza per visitare i crateri sommitali del vulcano. La stazione sciistica subì gravissimi danni a causa delle eruzioni del 2001 e del 2002, che hanno danneggiato in modo grave gli impianti sciistici (4 skilift e 1 cabinovia a sei posti) il piazzale e alcuni locali e rifugi. Oggi la stazione è stata ricostruita per intero. Il paesaggio è caratterizzato dall'assenza di vegetazione ad alto fusto che offre un aspetto quasi lunare alla località. A fare da contorno alle piste vi è la vista sul golfo di Catania e il mare. Dalla Montagnola guardando verso la cima del vulcano a nord, si ammirano i crateri sommitali fumanti, con il cratere di Sud Est e il Cratere centrale (Bocca Nuova).
Info turistiche varie: Azienda del Turismo Nicolosi 095/911505
Piste e impianti Etna Sud
Pista ROSSA: Questa seggiovia purtroppo rimane spesso chiusa non solo per una infelice progettazione tecnica nella fase di ricostruzione del post eruzione del 2001, ma anche per motivi di gestione burocratici. La pista servita da questa seggiovia è comunque accessibile in quanto la stessa costituisce la parte finale della lunga pista della funivia. Il nome è attribuito dai vicini monti Silvestri, in memoria dello scienziato fiorentino Orazio Silvestri.
Dati tecnici:
Seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con copertura antivento - Stazione partenza 1950 mt. arrivo 2135 mt
Lunghezza pista 1,1 km
Pista ROSSA: Anche questa sciovia negli ultimi anni non ha avuto una buona sorte rimanendo chiusa molto spesso per gli stessi motivi specificati per la seggiovia Monti Silvestri. Anche in questo caso fortunatamente la pista da sci è comunque accessibile provenendo da monte grazie alla pista della funivia. Dall'arrivo di questo ski-lift è possibile scegliere due piste di discesa, la diretta denominata in passato "lavagna" costeggia i piloni della risalita e si tratta di una pista rossa piuttosto impegnativa e molto diretta. La pista è tracciata sulle lave del 2001/2002 che caratterizzano il brullo paesaggio. Scendendo invece a sinistra ci ricollega alla pista "comunale" della funivia.
Dati tecnici:
Ski-lift - Stazione partenza 2140 mt. arrivo 2295 mt
Lunghezza pista principale 1 km | Tratto pista comunale: 1,5 km
Pista ROSSA: Lo ski-lift Omino serve anche in questo caso 2 piste rosse, una che riprende la pista "comunale" della funivia e l'altra che invece si snoda costeggiando la cabinovia. Probabilmente questa è la pista più interessante per gli sciatori tecnici ma anche paesaggisticamente in quanto dallo sgancio dello ski-lift la vista nelle giornate più limpide è davvero stupenda. Infatti si spazia dai numerosi crateri laterali del versante sud del vulcano, al golfo di Catania e Siracusa, nonché sull'entroterra siciliano con i rilievi che lo caratterizzano fino alle Madonie. Il nome deriva da un piccolo rifugio ormai andato distrutto nel corso delle numerose eruzioni che hanno stravolto il territorio. Curiosità storica di particolare importanza è stato lo svolgimento su questi pendii della gara internazionale Tre Giorni dell'Etna cui parteciparono negli anni '70 i campioni della valanga azzurra.
Dati tecnici:
Skilift - Stazione partenza 2290 mt. arrivo 2504 mt
Lunghezza pista principale 1,2 km | Variante per pista comunale: 1,5 km circa
2 Piste 1 BLU-1 ROSSA: La sciovia Montagnola serve 2 piste, all'arrivo dell'impianto scendendo a sinistra ci si immette sulla blu, accessibile a nostro parere anche a sciatori principianti, ma che abbiano acquisito un po' di pratica iniziale con lo ski-lift che è ripido e con tratti che in presenza di neve dura o ghiaccio fanno aumentare il livello di difficoltà. Scendendo sulla destra si scia sulla pista rossa, breve, con circa 400 metri, ma che spesso risulta la meglio innevata grazie all'altitudine e all'esposizione. Panoramicamente questa pista offre delle belle emozioni, con la vista sui crateri sommitali quasi sempre fumanti e sul vicinissimo cono eruttivo del Luglio/Agosto 2001 denominato dagli appassionati cratere del laghetto, perché in passato prima delle eruzioni si formava un lago sulle nevi di scioglimento primaverili e nella toponomastica attuale Monte Escrivà, La Montagnola deve invece il suo nome al cratere che formò questi pendii, nella lontana eruzione del 1763, e la caratteristica cima appuntita che domina tutto il versante sud del vulcano.
Dati tecnici:
Skilift - Stazione partenza 2501 mt. arrivo 2620 mt
Lunghezza pista rossa 400 mt | Pista blu 1 km
La Funivia dell'Etna in realtà è oggi una cabinovia esaposto che viene utilizzata sia per uso turistico che per gli sciatori. Nata negli anni 50 su iniziativa del conte Lori Totino, è stata distrutta da ben cinque eruzioni e sempre ricostruita. Oggi la cabinovia permette di giungere dal piazzale del rifugio Sapienza (1950 mt) fino alla Montagnola a quota 2500 mt in circa 15 minuti. Da questa quota partono subito le piste da sci, principalmente rosse, del versante sud. La pista principale ha una lunghezza rdi quasi 4 km ed è molto apprezzata grazie a numerosi cambi di pendenza e a scenari diversificati. Per gli amanti del fuoripista, purché condotti da sciatori ottimi conoscitori della zona, dall'arrivo della funivia è possibile sciare su bellissimi itinerari come il celebre Canalone degli Svizzeri. Inoltre è un punto di partenza ideale per sci alpinisti che vogliono "alleggerire" l'ascensione verso le quote più alte del vulcano oppure per orientarsi sul versante ovest. Dati tecnici:
Skilift - Stazione partenza 1960 mt. arrivo 2510 mt
Lunghezza totale pista 3,8 km
Informazioni utili Etna Sud
Etna tourism services- Nolo Sci, Snowboard, bob e souvenir: Tel. Tel. 0957807740 - 3483773738
Per chi volesse imparare a sciare o migliorare il proprio stile è possibile rivolgersi all'esperienza dei maestri dello Sportclub EtnaSci per lezioni individuali, pacchetti o corsi.
Trovate i maestri di sci dello Sportclub EtnaSci i punti di incontro contrassegnati dalle bandiere EtnaSci.
Prenotazioni telefoniche e informazioni TEL 345 9237661 anche via sms e whatsapp - Attivo dalle 9 all 12 e dalle 16 alle 20
Dalle 16,30 attivo anche Paolo 3408006551
Ristorante La Terrazza dell'Etna (alla base della Funivia) Self Service
Ristorante la Cantoniera
Hotel Ristorante Rifugio Sapienza
Hotel ristorante Hotel Corsaro
Sei una struttura ricettiva e vuoi inserire il link e contatti alla struttura. Scrivici.La località può contare su diverse strutture ricettive alberghiere ed extraalberghiere, sia nei pressi della stazione sciistica (a quota 1900) sia nell'abitato di Nicolosi, in cui è possibile sfruttare le numerose attrattive e locali che offre il paese. Per ulteriori strutture nei paesi etnei (17 km dalle piste) si consiglia di visitare la sezione ospitalità.
A 500 metri dalla funivia: Hotel Corsaro Presso la funivia dell'Etna: Rifugio SapienzaIn auto: Da Catania o Acireale seguire le indicazioni per Nicolosi, Etna Sud.
In l'autobus:Autolinea AST tel. 095 7461096:Partenza h 8.15 da Stazione Centrale Catania, ritorno h 16.00 da Rifugio Sapienza.Video
Articoli correlati (da tag)
- Funivia dell'Etna, avviato il progetto per una moderna cabinovia
- Gli impianti sono aperti tutti i giorni? Nei giorni festivi?
- 10 Feb 2014 Videoreport delle condizioni in pista e fuoripista a Nicolosi (Skier Dario Teri)
- 17 Feb 2014 Videoreport piste da sci Nicolosi (Skier D. Teri)
- 4 Feb 2014 Freeride on Etna Sud