Linguaglossa - Etna Nord
- Pubblicato in Località
- Letto 125993 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
Località: Piano Provenzana | Altitudine stazione:1810-2340 mt | Cordinate: 37°47' 36.74" N - 15°02' 11.72" E
La favorevole esposizione delle piste unita all'altitudine rendono questa località un punto d'incontro favorevole per gli sciatori provenienti da tutta la Sicilia. La stazione sciistica di Piano Provenzana si estende sull'omonima pineta che conferisce un paesaggio quasi alpino alla stazione. Come sfondo panoramico però non vi sono cime rocciose, ma il mare. Sciando sulle piste in quota, il blu dello Ionio crea un notevole contrasto con la neve davanti a noi e contemporaneamente rimane sempre in vista l'imponenza dei 3300 Metri circa del cratere di Nord Est fumeggiante. Tra i pregi questa località vanta solitamente delle buone condizioni del manto nevoso e piste ben battute.
Info turistiche varie: Proloco Linguaglossa 095/643094
Piste e impianti Etna Nord
Pista BLU: La pista Pouchoz Tanaurpi è stata interamente ripristinata nel 2007 dopo l'eruzione del 2002. Il nome è attribuito dalla denominazione dei due precedenti ski-lift esistenti : il nome dialettale Tanaurpi significa Tana della volpe. L'altro ricorda l'alpinista valdostano Mario Puchoz, morto durante la celebre spedizione che portò l'Italia alla conquista del K2 nel 1954. E' una pista facile servita da una comodissima seggiovia coperta, ideale per i principianti, immersa tra i pini loricati. Grazie alla favorevole esposizione riimane spesso una delle poche piste aperte anche con poco innevamento.
Dati tecnici:
Seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con copertura antivento - Stazione partenza 1810 mt. arrivo 1998 mt
Lunghezza pista principale 1,5 km
Pista ROSSA/BLU: La sciovia Monte Conca è accessibile da un parcheggio autonomo antistante l'omonimo rifugio. Questo nome è dovuto alla presenza di un cratere spento di epoca preistorica a forma di "conca". Durante la risalita è possibile ammirare il maestoso fianco nord est del vulcano e i suoi canaloni. La pista è inizialmente di media difficoltà, anche impegnativa in base a condizioni del manto nevoso ghiacciato. Dopo circa 300 metri il pendio si addolcisce ed è possibile sciare, mantenendo la destra, su tutta l'estensione della pista ricca di divertenti cambi di pendenza. Mantenendo invece la sinistra si ricongiunge alla pista della seggiovia. In caso di innevamento ottimale vi è la possibilità di percorrere una variante scendendo sulla sinistra un po' stretta, ma ricca di cambi di pendenza, molto divertente, che giunge fino al rifugio Monte Conca e al relativo parcheggio. La risalita dispone, se permette l'innevamento, di un comodo sgancio intermedio (denominato 8° pilone) per sciatori meno esperti e bambini. Dall'arrivo dello skilift è possibile raggiungere lo ski-lift Coccinelle oppure l'Anfiteatro (entrambe piste rosse).
Dati tecnici:
Ski-lift - Stazione partenza 1828 mt. arrivo 2090 mt
Lunghezza pista principale 1,6km | Pista alternativa: 1,5 km
Pista ROSSA: La pista Coccinelle è la pista più tecnica della località. Il nome è dovuto alla presenza di questi piccoli simpatici insetti in questa zona del vulcano soprattutto nei mesi primaverili ed autunnali. Dalla stazione di arrivo si ammira la cima attuale del vulcano, il cratere di Nord Est alto circa 3330 mt. oltre a uno spettacolare panorama sulla costa Jonica, su Taormina e la Calabria. Inoltre si possono ammirare i bellissimi crateri laterali presenti nelle vicinanze come Monte Nero e la "bottoniera del 2002". E' una pista particolarmente apprezzata dagli sciatori etnei, protagonista anche di gare di sci alpino internazionali, ricca di cambi pendenza. Dalla pista Coccinelle è possibile seguendo la via principale ridiscendere alle piste Pouchoz Tanaurpi oppure alla pista Monte Conca. Virando invece decisamente sulla destra dopo pochi metri dalla partenza è possibile prendere il collegamento che conduce alla pista Anfiteatro. Anche i collegamenti sono molto interessanti sciisticamente. Per gli amanti del fuoripista, purché condotti da sciatori ottimi conoscitori della zona, da questo skilift è possibile sciare su bellissimi itinerari. Inoltre è un punto di partenza ideale per sci alpinisti che vogliono "alleggerire" l'ascensione verso le quote più alte del vulcano.
Dati tecnici:
Skilift - Stazione partenza 2000 mt. arrivo 2323 mt
Lunghezza pista principale 1,4 km | Variante per Antiteatro: 1 km circa
2 Piste ROSSE: La sciovia Anfiteatro serve 2 piste rosse, di cui una omologata per gare di sci alpino. Entrambe le piste sono collocate parallelamente e caratterizzate da un ampio muro iniziale senza cambi di pendenza da cui si osserva direttamente il mare e ovviamente guardando in direzione del vulcano si rimane affascinati dal fianco nord orientale e dai candidi canaloni di questo versante che ispirano sogni di fuori pista negli sciatori più esperti e smaliziati. Il nome deriva proprio dalla morfologia della zona ai piedi di questo versante della montagna che la fanno somigliare appunto ad un anfiteatro. Paradossalmente l'impianto soffre giorni di chiusura proprio se vi è un eccessivo accumulo di neve dovuto al vento in quanto i piloni e la risalita vengono addiritttura coperti. Dalla pista Anfiteatro è possibile ridiscendere alla pista Monte Conca e, in caso di collegamento attivo, alla pista Coccinelle da una pista stetta e ripida piuttosto tecnica. Anche la pista Anfiteatro è un punto di partenza ideale per sci alpinisti che vogliono "alleggerire" l'ascensione verso le quote più alte del vulcano.
Dati tecnici:
Skilift - Stazione partenza 2055 mt. arrivo 2336 mt
Lunghezza pista principale 1,3 | Pista gara 1,3 km | Variante per Coccinelle: 700 m circa
Le prenotazioni con pagamento anticipato e confermate dalla segreteria, godono della priorità sulle altre. Ciò comporta che le prenotazioni senza il saldo possono subire variazioni di orario, modificazioni o in caso di indisponibilità dei maestri, la cancellazione. Ciascuna prenotazione effettuata attraverso questo sito deve essere comunque confermata dalla segreteria via email o telefonicamente. In caso di non effettuazione totale o parziale della lezione, per ritardi dell'allievo o altri motivi non imputabili alla nostra organizzazione non si ha alcun diritto al rimborso delle eventuali somme versate. In caso di maltempo proibitivo o cause forza maggiore (per esempio per lezioni in pista, chiusura degli impianti di risalita, verrà concesso il rimborso totale o parziale delle quote, in maniera proporzionale al tempo di lezione svolta).
Si consiglia di recarsi presso i noleggi almeno 1,30 ore prima dell'inizio della lezione. Recatevi presso il noleggio meno affollato e, al vostro turno, fate presente di dover fare lezione per giungere in tempo alla lezione.
Lezioni principianti - Nei giorni festivi, considerato il maggior afflusso di utenti, al fine di trovare disponibilità dei maestri di sci della Ski Academy, si suggerisce di partecipare alle lezioni collettive che garantiscono più posti disponibili. Le lezioni principianti si svolgono presso l'area predisposta accanto al Tapis Roulant della società impianti STAR.
Lezioni in pista - Al momento èè previsto un accesso preferenziale alle sciovie riservato ai maestri di sci. Nei week end potrebbero verificarsi comunque affollamenti e code. Preso atto di ciòsi prende atto che le eventuali attese in fila fanno parte delle tempistiche della lezione.
In caso di non presentazione degli allievi all'orario concordato presso il punto di raduno allievi/maestri Sportclub EtnaSci si perde il diritto di prenotazione e in caso di eventuale ritardo si svolgerà la lezione per il solo tempo rimasto per il turno prenotato.
Ai tesserati FISI - EtnaSci viene applicato uno sconto del 10% sulle lezioni.
Per chi acquista un pacchetto di lezioni di sci o snowboard, ogni 8 ore di lezione, 1 ora omaggio.
Le lezioni NON includono Skipass e Noleggio attrezzature
VAI ALLA ETNASKI MAP INTERATTIVA
Informazioni utili
Alla base di partenza della stazione vi sono diversi noleggi, indichiamo di seguito alcuni contatti:
La Capannetta - Nolo Sci, Sci alpinismo, Snowboard, Ciaspole, bob e souvenir: Tel. 3289129666
EtnaTre Noleggio - Nolo sci, Ciaspole, Snowboard, bob e souvenir: Tel. 3456424741 -3939010439
Dario Lo Scavo - Fotografo, Nolo sci e snowboard, ciaspole souvenir: 3285732166
Per chi volesse imparare a sciare o migliorare il proprio stile è possibile rivolgersi all'esperienza dei maestri dello Sportclub EtnaSci per lezioni individuali, pacchetti o corsi.
Trovate i maestri di sci dello Sportclub EtnaSci i punti di incontro contrassegnati dalle bandiere EtnaSci.
Prenotazioni telefoniche e informazioni TEL 345 9237661 anche via sms e whatsapp - Attivo dalle 9 all 12 e dalle 16 alle 20
Dalle 16,30 attivo anche Paolo 3408006551
Ristorante Monte Conca (alla base della pista Monte Conca) cucina tipica Vedi sito web
Presso Piano Provenzana, parcheggio della seggiovia Puchoz-Tanaurpi
Bar Mareneve. Panini, colazioni, rosticceria e bevande.
Il Brillo Parlante. Panini, colazioni, rosticceria e bevande.
Bar La provenzana. Panini, tavola calda, tabacchi.
L'eruzione del 2002 ha distrutto le strutture ricettive presenti alla base degli impianti di risalita. Attualmente dunque non è possibile soggiornare vicino le piste, ma in rifugi, bed and breakfast o agriturismo presenti a pochi chilometri di distanza o a Linguaglossa (15km circa).
Nelle vicinanze della località segnaliamo il Rifugio Ragabo - Il Rifugio Citelli - Il rifugio Brunek e lo Chalet Clan dei Ragazzi
A Linguaglossa paese (17km) offrono ospitalità invece il B&B Don Diego, Hotel Il Nido dell'Etna, Case Mangano
VAI alla sezione ospitalità
In Auto: dall'autostrada Catania-Messina uscire a Fiumefreddo e proseguire in direzione Linguaglossa. Dal centro del paese proseguire sulla strada mareneve seguiendo le indicazioni per Etna Nord - Piano Provenzana. (Da Catania 40 Km - da Messina 60 Km).
Autobus: Non vi sono (purtroppo) attualmente servizi di trasporto pubblico per Linguaglossa.
Video
Articoli correlati (da tag)
- 20.3.2023 Etna - Stagione sciistica conclusa. Si continua in fuoripista
- Etna Nord - Confermata apertura sciovie da domani. I costi degli skipass.
- Etna - caduti 30 cm di neve, si prospetta apertura delle sciovie
- 2 Feb 2020 - Etna. Da domani aperto solo il tapis roulant. Mercoledì arriva il freddo
- 22.1.2020 - Etna. Da Venerdi si apre la stagione sciistica sul vulcano!