Escursioni in racchette da neve
- Pubblicato in Activities
- Letto 19489 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Nel periodo invernale l'Etna è quasi sempre coperta da una abbondante coltre di neve pertanto non sempre è possibile percorrere i sentieri natura del Parco dell'Etna in trekking. Le racchette da neve o ciaspole, grazie alla loro capacità di "galleggiare" sulla neve che permette di passeggiare sul manto innevato, rappresentano una fantastica alternativa per scoprire i sentieri del nostro vulcano. L'escursione prevede la percorrenza di sentieri naturalistici con le Ciaspole per farvi conoscere e apprezzare luoghi di particolare pregio naturale all'interno della riserva del Parco dell'Etna. Le nostre guide, per arricchire la vostra passeggiata, vi faranno conoscere gli innumerevoli aspetti naturali e vulcanologici del vulcano più importante d'Europa, con il fascino aggiuntivo del manto nevoso sulle colate laviche per godere di panorami unici. I contrasti che regala il vulcano sono davvero incredibili soprattutto in inverno. Tra gli itinerari consigliati solcando la candida neve, proponiamo le colate laviche del 2002 e i crateri laterali sul versante nord dell'Etna, dove fino a pochi anni fa si è manifestata tutta la potenza del vulcano. Di grandissimo fascino il passaggio tra gli incantevoli boschi di pino laricio e betulle etnei e il panorama sul vulcano che domina il paesaggio.
Tappe e punti di interesse dei tour
- I decisi contrasti del paesaggio vulcanico innevato
- Le località turistiche distrutte dalle eruzioni
- I crateri laterali spenti a bottoniera
- I paesaggi lunari a 2000 metri
Periodo e Orari
Lo svolgimento dell'escursione è vincolato all'innevamento. Normalmente possibile da Dicembre ad Aprile. Tutti i giorni su prenotazione. Le escursioni hanno una durata di circa 3 ore incluse le spiegazioni della guida e difficoltà variabile in base ad età e livello di preparazione dei partecipanti.
Orari: 8,30 - 12.30 incluso trasferimento da nostro meeting point (Trecastagni)
Si organizzano anche escursioni notturne e visite a eventuali colate laviche in sicurezza. Preventivo su richiesta.
Attrezzatura richiesta
Trattandosi di attività sulla neve è fondamentale un buon equipaggiamento per non patire le condizioni ambientali potenzialmente ostili. In particolare consigliamo: scarpe da trekking impermeabili e giacca antivento (disponibili a noleggio), zaino, pile, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare, burro cacao, acqua.
Costi
A partire da 65€ inclusi transfer con veicoli 4x4 e noleggio ciaspole (10€).
Contattaci per prenotazioni e info oppure visita il sito www.etnaexcursion.it per prenotare.