log in

17 Dic 2016 - Aggiornamento condizioni neve Etna

Come da nostre previsioni è arrivato il maltempo e con esso la neve. Nella giornata di oggi i versanti orientali del vulcano sono interessati da precipitazioni nevose oltre i 1500 metri circa. Nel primo pomeriggio di oggi si registravano accumuli di circa una ventina di centimetri e nel pomeriggio sembra che la nevicata sia continuata creando altri accumuli. Sono previste precipitazioni anche nella notte fino a domani mattina. Difficile ancora stimare l'eventuale apertura delle sciovie in quanto si dovrà verificare se l'innevamento sarà sufficiente, trattandosi del primo manto quindi del primo "fondo" di neve da battere. La società STAR attraverso i social ha diramato un comunicato con il quale avvisa di essere già pronta ad aprire qualora vi siano le condizioni. Il nostro bollettino neve verrà aggiornato costantemente nelle prossime ore. All'interno dello stesso trovate aggironamenti sulle condizioni stradali, nonché indicazioni di innevamento per tutti, cioé anche per gli avventori che non intendono sciare, ma semplicemente passare una giornata sulla neve. Certamente a godere quasi da subito della nuova neve saranno gli appassionati di escursionismo con le racchette da neve e i freerider sci alpinisti, che non dovranno attendere l'apertura degli impiabti e che possono sperare quasi certamente in un bianco Natale. 
Domani speriamo di poter riattivare anche la nostra webcam a Piano Provenzana che ha subito purtroppo un'interruzione tecnica alla connessione, mentre abbiamo attivato ieri la webcam presso Etna Sud, che al momento è in fase test. 

Nella foto si può vedere l'innevamento stamane davanti il ristorante Monte Conca (a cui appertengono i credits della foto). 

fisi