log in

Sci. La preparazione della soletta e il tuning

La soletta: informazioni utili e preparazione Affinché uno sci sia ben controllabile e stabile è necessario che la soletta sia perfettamente piana. Poggiando una barra di acciaio rettificata, controllate se la soletta dello sci sia perfettamente piana in controluce e non presenti quindi concavità o convessità; controllare allo stesso modo che le lamine non siano più alte della soletta. Purtroppo anche gli sci nuovi di fabbrica a volte presentano tali imperfezioni, a scapito della tenuta e del controllo degli sci, dovute all' assemblaggio dei materiali interni ( tutto ciò è ancor più evidente sugli snowboard ). Nel caso la soletta non sia piana il mio consiglio è, per la complessità e la delicatezza che implica tale operazione, di rivolgervi ad un laboratorio che sappia eseguire una buona rettifica asportando meno polietilene (soletta) e acciao (lamina) possibile. Manualmente è possibile eseguire la rettifica della soletta, utilizzando, con movimenti omogenei e leggeri, la barra rettificata d'acciaio, controllando il risultato poco per volta. Questa operazione però richiede molta esperienza e non è di facile esecuzione, per cui sarebbe buona norma affidarsi ad una persona di fiducia. Il tuning Per rendere lo sci più maneggevole è necessario asportare una certa quantità di acciaio della lamina sulla base dello sci. (vedi figura). Quest' operazione, come tutti gli interventi alle lamine, va eseguita con la massima cautela, poiché viene modificato del materiale in modo definitivo. "L'abbassamento" della lamina di 1° va bene per la maggior parte degli sciatori.(discorso diverso per l'agonismo). Il tuning si può effettuare in più modi: In laboratorio si può ottenere per mezzo dei macchinari a nastro o ancora meglio a pietra. Manualmente possiamo utilizzare un'apposita lima per sci, creando uno spessore tra la lima e la soletta in modo da creare l'angolo desiderato. Per ottenere 1° di tuning, si può avvolgere la lima con 5 strati di scotch cartato oppure utilizzando degli appositi guida lima in commercio. Ricordatevi che il controllo del lavoro svolto è importante per capire le modifiche apportate. La riparazione della soletta Se la soletta presenta buchi di entità lieve, cosa abbastanza rara sciando sull'Etna, allora potete cercare di tappare i buchi con delle candelette di polietilene, anche se va specificato, facendo cosi difficilmente si ottengono risultati duraturi. Procedete così: affilate la candeletta come fosse una matita e tenendola un po' inclinata fatela colare sul buco , che avrete provveduto a pulire accuratamente. Una volta raffreddato spatolate, con una barretta rettificata in acciaio o in plexiglas ben affilata, la parte in eccesso senza danneggiare la soletta circostante. Se invece la soletta è molto danneggiata occorre intervenire con macchinari adeguati in grado di riparare in modo perfetto e duraturo le vostre solette. In questa lezione ho spiegato in linea generale la preparazione del fondo dello sci. L'argomento meriterebbe un approfondimento maggiore, ma ho ritenuto necessario farvi comprendere soprattutto in cosa consistano le operazioni di rettifica e di tuning per capire quando esse vadano eseguite sui propri sci da persone con una certa esperienza. Ricordando sempre che l'esperienza si ottiene nel tempo e soprattutto controllando sempre il lavoro svolto per correggersi e migliorare. Una volta comprese queste operazioni capirete anche quando un laboratorio è qualificato o meno. Nella preparazione degli sci è più facile sbagliare, che eseguire un lavoro corretto!

fisi