log in

5 Dic 2020 - Etna già innevata e le previsioni della stagione invernale all'insegna delle attività outdoor

Etna ben imbiancata come non si vedeva da alcuni anni già da fine di Novembre e ancora continua, grazie al maltempo degli ultimi giorni, a ricoprirsi di candida neve, almeno alle quote più alte.  Gli accumuli più interessanti per lo sci si riscrontrano all'incirca oltre i 2000 metri. Già gli sci alpinistiti hanno messo le pelli sotto gli sci e hanno potuto solcare i manti nevosi sia sul versante nord che sud. Chiariamo che al momento non ci sarebbe neve sufficiente per l'apertura delle piste da sci. Bisogna arrivare intorno ai 2200/2300 sul versante di Piano Provenzana e sulla Montagnola a Etna Sud per trovare delle condizioni di base per da sci accettabili per una eventuale battitura. Tuttavia come noto, il governo italiano ha emanato delle disposizioni che impongono la chiusura delle piste da sci fino al 7 Gennaio e speriamo non oltre. Una considerazione va fatta in relazione alle località sciistiche etnee. Le piccole dimensioni, la tipologia di impianti (principalmente skilift e una seggiovia aperta), il relativamente basso afflusso di sciatori soprattutto infrasettimanalmente offre condizioni ben diverse rispetto ai grandi caroselli alpini e dolomitici. Forse si poteva tenere conto di queste piccole realtà e consentire a quei pochi eroici operatori turistici che continuano a investire sul vulcano e sulla neve di guadagnare qualche euro in una stagione che sembra promettere meteorologicamente bene. Comunque vogliamo guadardare un barlume di luce in fondo al tunnell in questa situazione. Se le sciovie almeno per ora rimarranno chiuse per il prossimo mese, potrebbe essere l'occasione per gli appassionati per riscoprire la nostra montagna al di fuori dallepiste da sci. 
Le discipline dello ski touring e del freeride, da tempo proposte da EtnaSci come alternative sul vulcano, sono alla portata di tutti gli sciatori di medio/alto livello che abbiano un po' di buona volontà. Lo Sportclub EtnaSci e i suoi maestri professionisti dopo il buon successo dello scorso anno, organizzerà molto probabilmente un altro corso di avviamento e uno di perfezionamento di ski touring e freeride
Esistono le opportunità di noleggiare l'attrezzatura specifica e rivolgersi a un maestro di sci specializzato per affrontare queste discipline e gli itinerari in sicurezza. Per chi non scia sono invece consigliatissime le passeggiate con racchette da neve su vari percorsi e anche in questo caso si consiglia di affiancarsi a un professionista. Lo sci nordico o di fondo continua a poter essere praticato ed esistono sia anelli battuti che le relative scuole di sci sia a Etna Nord che Sud. Sono tutte attività che si svolgono all'aria aperta e dove è possibile mantenere il distanziamento sociale. Insomma la montagna può continuare a essere vissuta, con prudenza e responsabilità, e anzi invitiamo a farlo perché potrebbe essere una opportunità di vivere esperienze nuove e gratificanti.  Su EtnaSci già dalla scorsa settimana abbiamo iniziato gli aggiornamenti del seguitissimo bollettino neve e continueremo ad aggiornarlo per tutta la stagione. 
In foto la parte superiore della pista Coccinelle, Etna Nord lo scorso 26 Novembre 2020

Info:

fisi